coro akathistos sergnano
Ascoltaci
 
CHI SIAMO

Akathistos 1



akathistos 2



akathistos 3



akathistos 4



Akathistos 5













Il Coro Akathistos si è costituito in maniera spontanea per volontà di un piccolo gruppo di voci femminili e maschili, unito dalla comune passione per il canto e dal piacere di fare del canto un’espressione di preghiera.

L’attività è iniziata nel lontano 1992 sotto la guida di Francesco Darilli che ne è ancora oggi il direttore.
Dopo un primo approccio conoscitivo e di affinamento delle capacità vocali di ciascuno, il coro si è strutturato nelle canoniche quattro voci: soprani, contralti, tenori e bassi.

Costante è stato l’approfondimento, sia in ordine alla comprensione dei testi e del linguaggio musicale, sia in ordine alla costituzione di un repertorio sempre più vasto e variegato. La finalità con la quale il Coro Akathistos prosegue la sua attività ininterrottamente dal 1992 è sempre stata, e rimane tuttora, il servizio liturgico: il coro è per antonomasia lo strumento attraverso il quale coinvolgere l’assemblea nella partecipazione piena ed attiva alle celebrazioni.

Il coro ha partecipato a seminari tenuti dal maestro Bruno Gini e negli ultimi anni partecipa ai seminari vocali organizzati dalla Diocesi di Crema e curati da maestri quali Giorgio Mazzucato, Mario Pigazzini, Giovanni Casanova, Mary Lindsay, Antonella Soana Fracassi.
Nel servizio liturgico e nell’attività concertistica il coro è stato coadiuvato, nel corso degli anni, da Pierluigi Bombelli all’organo, da Emanuela Carpani al pianoforte e da Alessandro Rocco alla chitarra. Oggi è seguito dagli organisti Camillo Lotti e Simone Della Torre.

IL NOSTRO NOME
Akathistos” è il più celebre inno mariano della Chiesa Bizantina e della Chiesa di tutti i tempi, risalente al V secolo. Costituisce un capolavoro di letteratura e di teologia, altissima espressione contemplativa e laudativa del culto alla Vergine Maria. Letteralmente significa “stando in piedi”, inno cioè che – come il Vangelo – si deve cantare ed ascoltare “stando in piedi”, in segno di riverente attenzione.

 
Appuntamenti

16 dicembre 2014 ore 21

Chiesa Parrocchiale di Sergnano

Concerto del Coro AKathistos di Sergnano e del coro Vocalise diretto dal Maestro Mauro Bolzoni. Organisti: Nicola Dolci, Riccardo Longari, Damiano Andrini. Trombettista: Gioele Uberti Foppa

 
Ascoltaci!
Ascolta Maria
Cancion De Cuna
Heiligste nacht
Hvalite imja Gospodne
Pastori
Nest Sviat
Oh Mistero
Questo č il giorno
Alleluia
Ascolta Maria
 
Contatti
Gruppo Corale Akathistos
Sergnano (CR)
info@coroakathistos.com
Tel.: 0373 419126











 
© 1993-2009 Gruppo Corale Akathistos di Sergnano - All rights reserved - web by Gionata Darilli - www.gdsound.it
 
web by